Piccolocollio
traveling-by-train
viaggio

5 Motivi per viaggiare con il Treno

Prendere il treno è stato a lungo molto popolare in Europa – è quasi considerato un rito di passaggio per i giovani in procinto di andare via di casa. Ma mentre i treni sono stati sotto-apprezzati negli Stati Uniti, adesso stanno guadagnando molta anche in quei paesi.  Con l’economia ancora in crisi, viaggiare in treno è sempre più attraente per i viaggiatori attenti al budget. In più, un giro panoramico in treno può anche essere una vacanza in sé. Hai bisogno di più motivi per prendere il treno? Siete capitati nel posto giusto.

1. risparmio di denaro
I treni sono un sempre un’alternativa più conveniente degli aerei, in particolare se si sta percorrendo una distanza relativamente breve o se si viaggia nella vivace zona Nord-Est, dove il servizio treno è veloce e frequente.

Mentre alcune tariffe sono abbastanza competitive ($ 104 in treno vs $ 108 in aereo tra New York e Boston in una ricerca recente), a volte si possono notare delle differenze di tariffe drammatiche. Per esempio, abbiamo trovato una tariffa di $ 134 andata e ritorno su Amtrak tra New York e Montreal, rispetto ai $ 294 per il più economico biglietto aereo andata e ritorno. Il viaggio in treno sarà più lungo del volo corrispondente, ma per coloro che vogliono tagliare i costi, il treno spesso vince a mani basse- e si può vedere un po’ di paesaggio lungo la strada.

A differenza di molte compagnie aeree, Amtrak e altri operatori ferroviari spesso danno sconti ai bambini, anziani, studenti, soci AAA, il personale militare e altri dati demografici chiave. Spulciate la nostra lista di offerte di viaggio in treno per ulteriori opportunità di risparmio.

2. Le tariffe stabili


Chiunque abbia agonizzato quando acquistare un biglietto aereo sa come arcana e frustrante possa essere la struttura dei prezzi delle compagnie aeree  (Stiamo ancora aspettando una spiegazione logica del perché un biglietto di sola andata spesso costa molto di più di un viaggio andata e ritorno. Chiunque? Qualcuno?) Le tariffe dei treni tendono ad essere le stesse giorno dopo giorno su qualsiasi percorso particolare, che si tratti di Lunedi o Sabato, aprile o di agosto, due mesi di anticipo o due giorni prima della partenza. Mentre si possono verificare alcuni aumenti (in particolare nelle ore di punta o durante le vacanze) e le vendite occasionali possono essere disponibili, di solito si può contare sulla stabilità delle tariffe ferroviarie, anche all’ultimo minuto.

Se invece volete provare ad approfittare di qualche tariffa speciale mentre vagate in giro per la bella Italia, allora vi consigliamo di approfittare di questo coupon italo treno

3. Flessibilità
Mentre molti treni a lunga percorrenza richiedono la prenotazione, molti viaggi brevi non lo fanno, in modo da poter semplicemente presentarsi alla stazione il giorno del vostro viaggio e prendere un biglietto per il treno successivo – senza pagare una tariffa esorbitante dell’ultimo minuto.

4. Più bagaglio …
In questi giorni, quasi tutte le maggiori compagnie aeree fanno pagare ai viaggiatori una tassa per portare con se una borsa anche piccola – e alcuni (Spirito, Alligiant, Frontier) ora fanno pagare anche per i bagagli a mano. Confrontandola con queste politiche avrà di certo la meglio la politica di  Amtrak riguardo ai bagagli: due bagagli a mano fino a 50 libbre ciascuno (come pure oggetti personali come borse, passeggini e borse per pannolini) e fino a quattro bagagli registrati fino a 50 libbre ciascuno, i primi due sono liberi. Il terzo e quarto costano  circa $ 20 ciascuno.

In breve, Amtrak consente di portare fino a 200 chili di bagaglio – oltre a oggetti personali – gratis.

5. … meno problemi
Immaginate di intraprendere un viaggio e non dover arrivare due ore prima, aspettare in una linea di sicurezza interminabile, togliersi le scarpe per l’ispezione, o razione i vostri liquidi e gel. Benvenuti nel mondo dei viaggi in treno. Nella maggior parte dei casi si può arrivare  30 minuti prima del tempo previsto e camminare direttamente verso la propria piattaforma.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *